TAVOLINO MULTIUSO
(Realizzato da Francesco)
L’idea iniziale era aggiungere un tavolino che potesse stare tra le due dinette in modo da aumentare o allargare i posti a tavola. Con i tavoli entrambi alzati, lo spazio tra i due è di 59 cm, l’altezza di 75,5, la larghezza del tavolo piccolo è 63 e mentre il grande fa 69. Misure tutt’altro che standard per cui ho deciso di realizzarlo da me utilizzando solo avanzi che avevo in casa. Ho reperito qualche tavola di un vecchio letto in faggio, un ripiano di un armadio in tamburato, un tubo dell’acqua da 20mm, 4 morsetti per canaline elettriche, 4 dadi autobloccanti da 12 con rondelle, una barra filettata da 12mm, due bulloni da 6, un po’ di cordino, della vernice trasparente e colla vinilica. Alla fine mi sono fatto prendere la mano ed ho aggiunto un po’ di colore nero e dei fili smaltati di uno stendibiancheria in disuso per le personalizzazioni che vedremo.
Tra gli obiettivi che mi ero posto….. doveva essere montabile e smontabile velocemente e in modo da occupare meno spazio possibile nel camper, leggero, ma sufficiente stabile da poter essere usato all’esterno come tavolo di supporto.
In queste foto si vedono le parti di cui è composto:
Qui il lavoro finale sia aperto che chiuso, il tavolino si monta a pressione sul cavalletto:
Ed ecco come viene posizionato all’interno del camper, prima in assetto da 7 posti e poi da 8. Nella terza foto con appoggiato un rivestimento in gomma per protezione.
Qui invece si vede come viene riposto quando non serve e lo spazio che occupa:
….e la chicca finale.
Riassumendo, un tavolino per aumentare e rendere più comodi i posti nelle dinette, utile anche da usare all’esterno come secondo tavolo per i fornelli, una scacchiera e un piccolo stendibiancheria.
Spero vi sia piaciuto.
Francesco
10 agosto 2014