RIPARAZIONE ANTIFURTO SIKURA SU LAIKA ECV2i DEL 2001
Erano due anni che l'antifurto non funzionava bene. Nel periodo di garanzia il concessionario aveva fatto un reset e sembrava aver sistemato il problema. Poco dopo il problema si manifestava nuovamente ogni volta che volevo testare il corretto funzionamento dell'antifurto. La sirena veniva attivata una volta su dieci, direi in modalità random.
Nel 35c13 del 2001 l'antifurto si aziona con il tasto apri porta inglobato nella chiave Iveco; la centralina Iveco comanda, tramite il trasponder incluso nella stessa chiave (contenente anche il radiocomando) l'antifurto Sikura.
Il Sikura serve solamente a far suonare la sirena in caso di aperture porte o in caso i sensori ad ultrasuoni posti in cabina intercettino un oggetto non presente durante la fase iniziale post attivazione.
Inizialmente pensai alla batteria tampone esausta che mi faceva andare in tilt il microprocessore (pensavoo di avere un antifurto autoalimentato) poi smontata la sirena e la centralina Sikura capii che l'antifurto era NON autoalimentato.
Vista l'età del mezzo e il posizionamento del Sikura sotto il volante* l'unica cosa su cui lavorare erano i connettori oppure i condensatori elettrolitici. Dopo aver spruzzato inutilmente del disossidante sui pin dei connettori ho disconnesso il Sikura ed acquistato gli elettrolitici.
NB:
- dal momento che è il solo trasponder Iveco a controllare l'accensione del motore, il camper va benissimo anche dopo aver tolto il Sikura.
- * nel 35C13 il radiatore del riscaldamento abitacolo-cabina resta sempre caldo poichè il rubinetto rosso/blu non chiude il circuito del paraflù ma aziona meccanicamente un flap ottenendo aria calda/fredda a piacere. Il circuito del radiatore abitacolo non va assolutamente interrotto, pena surriscaldamento di alcune parti del motore!
Portato il Sikura nel mio laboratoio e armatomi di un po' di pazienza ho sostituito tutti gli elettrolitici. L'operazione è semplice ma richiede una certa esperienza al fine di non rompere le piste del circuito. Per lo smontaggio dei vecchi componenti consiglio di apporre un po' di stagno nuovo sui terminali e con il saldatore puntato alzare il condensatore su di un lato tramite un piccolo cacciavite piatto. Poi si passa all'altro terminale. Dopo aver fatto più volte l'operazione a sx e a dx riuscirà a staccare il condensatore dal pcb.
Prima di togliere i condensatori esauriti segnarsi le polarità corrette!