RINFORZO PORTABICI
(Realizzato da Francesco)
Rinforzo si, rinforzo no….. la questione del mettere una struttura a rinforzo del portabici è da sempre dibattuta. Anch’io ho fatto varie riflessioni sull’argomento. Da un lato la preoccupazione per una parete che deve tenere il peso di 4 bici dall'altra il peso aggiunto e i dubbi nel caso di tamponamento. Negli anni ne ho sentite e viste di tutti i colori e alla fine ho scelto di rinforzare il portabici con una struttura minimale, asportabile velocemente, costruita con il minimo costo e peso. Meglio così rispetto al rischio di perdere per strada bici e portabici.
Chi mi conosce sa che i miei lavori sono eseguiti cercando di riciclare il più possibile, cosi ho recuperato un tubo dell’acqua in polietilene, un paio di tappi di bottiglia, un tubo in ferro, una piastra in ferro e due tubi di sezione quadra. Al ferramenta invece ho comperato due barre filettate da 12, qualche dado e rondella, zincante a freddo e alcune forcine di sicurezza. Qualche colpo di saldatrice e mola e il gioco è fatto. Il rinforzo si mette e si toglie in qualche secondo sfilando le barre dal basso e i tubi a sezione quadra dall’alto. Tutto è assicurato dalle mollette sicurezza. Si può regolare l’altezza agendo su dado e controdato.
Mi rendo conto che il lavoro è realizzato in modo personale, io per esempio mi sono appoggiato al gancio traino, ma è comunque uno spunto che credo valga la pena considerare.
Ciao
Francesco
19 maggio 2015