RIPIANO IN MANSARDA ILLUMINATO
(by Francesco )
Chi ha un ecovip mansardato del 2000-2001 ha sicuramente presente quella mezza cupola in plastica color avorio che fa da giunzione tra il soffitto della mansarda e quello della zona living.
Chi ha un ecovip mansardato del 2000-2001 ha sicuramente presente quella mezza cupola in plastica color avorio che fa da giunzione tra il soffitto della mansarda e quello della zona living.
Mosso dalla curiosità, ho voluto rimuoverlo per vedere cosa c'era dietro. Dopo aver tolto una ventina di viti questo e quello che ci si trova davanti:
Ho pensato di sfruttare quello spazio per ricavare un ripiano porta oggetti, visto che nella mansarda non vi è posto per metterci nemmeno libro o un pacchetto di fazzoletti e tutto finisce immancabilmente tra i cuscini.
Per prima cosa ho sagomato due paretine di materiale isolante per tamponare il polistirolo che si vede nelle foto sopra. Per lo stampo ho usato della carta stagnola. Mentre per ricoprire il bordo di legno che si vede in primo piano ho acquistato due battiscopa in pvc bianchi. Nella seconda foto che segue si vede mentre sto piegando il battiscopa per dargli un profilo a "L", questo permetterà di coprire il bordo inferiore.
Con le due sagome in materiale isolante ho realizzato altre due paretine in compensato, verniciate con smalto acrilico color avorio e usate per coprire l'isolante. Per il montaggio ho incollato un inserto di legno nelle paretine in materiale isolante e incollato queste al polistirolo presente nella parete del camper. Le paretine in compensato le ho infine avvitate, facendo presa sull'inserto in legno. Questa soluzione è l'unica che mi è venuta in mente considerando che il polistirolo bianco è incollato alla parete di alluminio e non è possibile avvitarci nulla.
Poi ho portato una canalina da 16 per farci passare 4 fili, 2 da 1,5 mm per alimentare dei led e 2 da 2,5 per alimentare un ventilatore che monterò più avanti. Ho preso la tensione nel vano TV, dove avevo un collegamento diretto con la batteria di servizio.
Nella seconda foto si vede dove esce la canalina, la paretina in compensato di cui sopra già fissata e una aggiunta di isolante alla base del piano, deve era lasciata a vista la vetroresina del tetto. L'isolante è quello azzurro che verrà poi coperto con il secondo battiscopa opportunamente sagomato.
Nelle immagini che seguono si vede il prosieguo del lavoro. Tutto il legno è stato trattatto con impregnate antitarlo e anti muffa. Il piano è stato ricoperto con un foglio di materiale antiscivolo. I fori delle vecchie viti tappati con copriviti avorio.
In queste immagini il risultato finale.
Francesco
17 marzo 2014