SOSTITUZIONE VALVOLA A GUARNIZIONE WC NAUTICO LAIKA ECOVIP
Sostituzione Valvola WC Acqua Magic Galaxy/Starlight
Se il wc perde da dietro è molto probabile che la perdita sia dovuta alla valvola comandata dal pedale piccolo, quella che apre il flusso d'acqua per il risciacquo del wc.
La valvola può perdere perché si è rotta la plastica di cui è fatta, ad esempio causa gelata, come nel mio caso, oppure dall'OR di tenuta del rubinetto. Per cui prima di sostituire la valvola è meglio assicurarsi che non sia solo l'OR.
Il lavoro inizia con il togliere il WC svitando i due dadi da 13, uno davanti che si vede abbassando i pedali, l'altro dietro, diametralmente opposto e ben nascosto, poi con calma e pazienza, svincolare il wc tirando verso l'alto.
Solitamente non dovrebbero esserci sigillanti per cui dovrebbe venir via facilmente. Nel mio caso invece la guarnizione che fa tenuta tra WC e serbatoio aveva terostat da un lato e un sigillante bianco dall'altro.
A questo proposito esistono pareri discordanti anche tra i professionisti, ne ho sentiti un paio, uno dice che non va messo nulla, solo la guarnizione, l'altro che invece preferisce mettere del terostat perché "si è più sicuri".
Appena tolto il serbatoio la situazione è la seguente:
Questa è la valvola incriminata
Il kit di ricambio originale thetford ha codice 09868, include valvola, 2 viti, un dado, guarnizione e costa circa 40,00 euro
Questa è la valvola nuova, avvitata al suo raccordo. Per le sigillature sui filetti si può usare teflon (come in foto) o liquido sigillante (frenafiletti)
Valvola montata, sulle viti e parti soggette a corrosione ho messo della vaselina filante (quella che si usa sui poli delle batterie) per proteggere
Prima di rimontare il wc ho fatto una prova sul banco. Mi sono accorto che un raccordo non teneva e ho provveduto a risigillare il filetto.
A questo punto il wc era a posto mancava da sistemare la guarnizione, prima togliendo quella vecchia attaccata con terostat.
Visto che c'ero ho messo del siglillante (MS Polimer) nella fessure tra termoformato e serbatorio ion modo che se vi sarnno altre perdite l'acqua non finirà di sotto.
Ho approfittato anche per lubrificare la saracinesca tra serbatoio piccolo e serbatoio grande. Ho usato del silicone spray spruzzandolo varie volte, con saracinesca prima aperta e poi chiusa e infine aprendo e chiudendo varie volte.
Posizionamento della guarnizione sul wc, ho preferito mettere del sigillante (il solito MS Polymer) tra wc e guarnizione e anche tra serbatoio e guarnizione
Alla fine è bastato infilare il wc nella sua sede, premere per assestarlo, avvitare i due dadi da 13 e il tubo dell'acqua. Il consiglio per il serraggio dei dadi è di chiuderli a mano e poi fargli fare 1 giro con la chiave. Nel mio caso ho dovuto stringere di più perché il wc non era ben fissato.
Spero di essere stato utile. Buoni lavori e buona strada!!
Francesco
Francesco