In questa sezione raccogliamo gli articoli dei lavori eseguiti sui nostri camper, alcuni sono vere e proprie recensioni, altri solo un elenco di foto, in funzione di come ci vengono inviati. Alcuni di noi mettono in campo strumenti, materiali, metodologie raccolti e sperimentati nei rispettivi ambiti professionali, altri invece ci provano, molte volte con ottimi risultati, in fondo lo spirito del camper è anche questo. L'idea è quella di condividere i lavori che ognuno di noi si diletta a fare sul proprio mezzo in modo che altri ne possano beneficiare. Invitiamo tutti ad inviarci foto e descrizioni delle proprie realizzazioni.
Ultimi inserimenti:
Riparazione serbatoio acque chiare
12.10.2016 In questa scheda riportiamo il resoconto della riparazione del serbatoio acque chiare dell’ecovip 2i - 2001- di Massi che ringraziamo per il suo supporto e costante contributo alla sezione fai da te.
Sostituzione comando e valvola intermedia serbatoio acque nere
3.10.2016: In questa scheda un classico della manutenzione. La sostituizione del cavo di comando e relativa valvola che sta tra i due serbatoio delle acque nere. Nell'articolo vi è qualche interessante considerazione riguardo i famosi prigionieri annegati e come raggiungerli nel caso di ecovip 2i
Gavoni supplementari
1.04.2016: Ecco le foto di due gavoni, uno fisso e uno scorrevole, realizzati da Gregorio sul lato destro, in coda al suo ecovip 2.1
Rifacimento portello garage
13.12.2015: Un lavoro che interesserà molti, si tratta dell'annoso problema delle infiltrazioni sui portelli che si manifesta in molti camper di varie marche. Questo ripristino è opera di Fabio sul suo ecovip 9.1 G.
Sostituzione plafoniere originali
2.11.2015: Un nuovo lavoro nella sezione dedicata all'elettricità. Marco C. ci ha inviato un resoconto della sostituzione delle plafoniere con altre realizzate migliorando la resa e l'estetica.
Rifacimento WC Galaxy
10.06.2015: Pubblichiamo volentieri un resoconto inviato da Giuseppe dove ci mostra come ha ripristinato il WC del suo camper a seguito capitato durante lo smontaggio per la sostituzione delle guarnizioni.
Rinforzo portabici
19.05.2015: Quattro bici appese dietro il camper portano
qualche pensiero, soprattutto quando si percorrono tratti di strada accidentata
come sempre più spesso avviene nel nostro bel paese. Si può tamponare
alleviando le sofferenze della parete posteriore con una cinghia legata in alto ma se si riesce a
sostenere il portabici da sotto i benefici saranno definitivi.
Due lavori di Rosario DPR, pavimento e riscaldamento in mansarda
15.03.2015: Rosario sta continuando ad ammodernare il suo ecovip: dopo il lavoro della doccia. In questi fai da te ci mostra come ha rinnovato il pavimento e portato il riscaldamento in mansarda.
Installazione miscelatore doccia
1.02.2015: Rosario ci ha inviato le foto del lavoro appena eseguito sul suo Ecovip 2 del 1994. A quel tempo la
doccia non era fornita di miscelatore, si utilizzava il doccino estraibile e
allungabile del lavandino. Le molte foto inserite nella scheda ci mostrano il lavoro e i collegamenti idrici. Un lavoro realizzato a regola d'arte.
Gavone supplementare in economia
9.11.2014: Stuzzicato da Massi che a Fiorano mi ha mostrato il suo gavone supplementare, è bastato che un l'amico ecovipparo Fede passasse una sera a casa mia con un gavone in alluminio da buttare........ l'ho preso al volo. Poi a colpi di mola, trapano e rivettatrice ho ricavato un gavone con il minimo della spesa come mostrato in questo fai da te.
Oscurante per porta cellula
21.10.2014: in questa pagina alcune foto di una bella realizzazione di Michelangelo che ha sostituito l'oscurante della porta di ingresso alla cellula con un sistema più efficace, moderno e ben fatto.
Vari lavori di Massi inseriti nella sezione "Idraulica"
5.10.2014: aggiornata la sezione "Idraulica" con tre articoli di Massi che erano rimasti nel cassetto. Gli interventi riguardano la sostituzione del serbatoio delle acque nere, la revisione del wc Galaxy e il ripristino dei sensori del serbatoio delle acque chiare.
Poggiatesta dinette
18.09.2014: Una realizzazione di Andrea Leonardi dove viene mostrato come realizzare un poggiatesta per i passeggeri seduti in dinette.
Caricabatteria intelligente ed economico
4.09.2014: Il caricabatterie dell'ecovip serie Oro era un normale raddrizzatore da 12V-10 A composto da un semplicissimo trasformatore 230V/12V e diodi di potenza. Il raddrizzatore a doppia semionda raddrizza l'alternata in onda pulsante unidirezionale a 100 Hz alimentando poi quel poco di elettronica che c'è nel quadretto in cellula. Nella scheda del quadretto il comparatore elettronico ad operazionali aziona un relè che stacca la ricarica della batteria (BM o BS selezionata) appena la tensione raggiunge un valore tra 13,75 e 13,90 V circa. Un così fatto caricabatterie non riuscirà mai a caricare bene la/le batterie di servizio. Vediamo come sostituirlo in modo economico.
Tavolino Multiuso
24.08.2014: Ecco una simpatica realizzazione di un tavolino dai molteplici utilizzi. Realizzato a costo zero.
Ripristino profilo sede cuscino dinette
17.08.2014: Questo lavoro può interessare tutti coloro che salgono o scendono dalla mansarda senza usare la scaletta. E' abitudine di molti mettere un piede sullo schienale della dinette, spesso il profilo che tiene in sede il cuscino si rompe e se si vuole si può smontarlo e ripararlo, ecco come.
Rimozione e sigillatura finestre
10.07.2013: Questo fai da te mostra come smontare, risigillare e rimontare una finestra. Un lavoro necessario nel caso in cui la guarnizione originale non faccia più tenuta oppure nel caso si debba rimontare per altri motivi una finestra. Grazie a Francesco Arcudi per averci inviato le foto e una descrizione del lavoro fatto.
Gavone esterno su portamoto
13.05.2014: Ottimo spunto per dotare il proprio mezzo di un gavone aggiuntivo, capiente, ben realizzato e facile da montare e togliere. Foto e descizione sono su gentile concessione di Enzo44 che ha realizzato il lavoro.
Montaggio riscaldatore Eberspacher
5.05.2014: Questo lavoro illustra il montaggio di un riscaldatore supplementare EBERSPACHER eseguito su un ecovip 6. Tiziano (Spok) ci ha inviato un resoconto dettagliato e documentato che pubblichiamo molto volentieri sia per rendere omaggio a chi si prodiga tanto per migliorare i nostri mezzi ma soprattutto per ringraziare della condivisione di queste eperienze utili a molti.
Devio gas in bassa pressione 2
10.04.2014: Altra realizzazione del circuito scambiatore di bombole manuale con innesto rapido, tutto in bassa pressione. Articolo che ripropone quanto già realizzato da Massi nel 2012, con piccole variazioni. Un ulteriore spunto per chi volesse sostituire il proprio scambiatore obsoleto o per chi non avendolo desideri commutare le due bombole senza ricorre ai sitemi automatici in commercio.
Revisione e riverniciatura gradino elettrico 2
7.04.2014: Una delle caratteristiche che accomuna tutti gli ecovip fino al 2001 è la particolarità del gradino elettrico. E' un gradino tutto in ferro, una vera e propria opera di carpenteria, progettato senza badare al peso e probabilmente senza considerare che è costantemente esposto alla corrosione. Anche il tempo passa fa la sua parte, tant'è che dopo una quindicina d'anni è raro trovare uno scalino ancora integro. Per questo è necessario fare un lavoro di ripristino come mostrato in questa scheda.
Sostituzione caricabatteria ecovip 2i
22.03.2014: Sostituzione del caricabatteria originale nordelettronica con un CBE CB 522. Al positivo è stato messo un commutatore per caricare anche la batteria motore. Lavoro e immagini sono di Robir che ringraziamo per la diponibilità.
Ripiano in mansarda illuminato
17.03.2014: Questo lavoro illustra come ricavare un ripiano in mansarda. Si inzia togliendo la stampata in plastica che raccorda il tetto della mansarda, poi si prosegue in una serie di finuture. Il tocco finale viene dato con una striscia che illumina in modo discreto e accogliente. Per altri dettagli cliccate sull'icona accanto.
Rinnovamento pomelli dei mobili
5.03.2014: Questo lavoro di Roberto ci mostra come ha rinnovato i pomelli dorati dei mobili.
Dopo aver tolto lo strato rovinato dal tempo, dato una base di aggrappante, ha verniciato con spray tinta oro e ultimato con finitura trasparente.
Grazie a Roberto per averci inviato la descrizione del lavoro e le foto.
Dopo aver tolto lo strato rovinato dal tempo, dato una base di aggrappante, ha verniciato con spray tinta oro e ultimato con finitura trasparente.
Grazie a Roberto per averci inviato la descrizione del lavoro e le foto.
Devio Gas in bassa pressione: aggiornamento
5.03.2014: Nella pagina relativa al "Devio Gas in bassa pressione" sono state aggiunte delle immagini di alcune parti impiegate per il lavoro.
Paraspruzzi ruote anteriori Daily 2000-2006
12.02.2014: Resoconto fotografico di un paraspruzzi
autocostruito per il Daily.
Accessorio indispensabile per chi usa spesso il camper con la pioggia o con la neve.
Accessorio indispensabile per chi usa spesso il camper con la pioggia o con la neve.
Modifiche interne Ecovip 2i
6.02.2014:
Aggiunto un nuovo fai da te di Gregorio.
Questa volta le modifiche sono tutte interne, mensole, luci, un vano sopra il forno, un porta oggetti in mansarda, ancora delle belle proposte e ben realizzate.
Questa volta le modifiche sono tutte interne, mensole, luci, un vano sopra il forno, un porta oggetti in mansarda, ancora delle belle proposte e ben realizzate.
Sostituzione gradino con project 2000
6.02.2014: Lavoro di sostituzione del gradino originale
Laika con uno più moderno e leggero della Project 2000
Rinnovamento bagno Ecovip 2i
5.02.2014: In questo fai da te abbiamo pubblicato alcune foto di un bel lavoro di ammodernamento del bagno fatto da Gregorio sul suo ecovip 2i del 1999. Gli interventi hanno riguardato la sotituzione del WC, il rifacimento e rivestimento del mobilio e il miglioramento dei punti luce con strisce a led. Un lavoro forse non alla portata di tutti ma per chi è in grado, offre certamente un ottimo spunto per una miglioria di sicuro effetto.
Sostituzione Kit Guarnizioni WC
20.11.2013 : Se ci si accorge che nel wc non resta piu il "classico" centimetro d'acqua, anche dopo aver meticolasamente pulito e lubrificato la saracinesca azionabile a pedale, significa che è giunta l'ora di sostituire il kit guarnizioni. L'acqua che normalmente resta ha la funzione di tappo agli ordori e la sua mancanza comporta sgradevoli conseguenze. Dino V. ha appena effettuato e rendicontato meticolosamente il lavoro di sostituzione delle guarnizioni. Pubblichiamo e ringraziamo.
Sostituzione gommini balestra anteriore IVECO 35cXX
07.10.2013: Alcuni IVECO Daily 35cXX sono dotati di sospensione anteriore a balestra trasversale. Questa appoggia al telaio attraverso dei gommini silent block che se vecchi o deformati non assicurano un assetto corretto. Sostituirli è piuttosto semplice, in questo foto fatte da Federico mentre eseguiva il lavoro sul suo Ecovip 2.1 TW su 35c15 vediamo alcuni passaggi del lavoro.
Smart pwm fan coil
13.09.2013: Talvolta la passione per questi mezzi ci fa vedere di cosa sono capaci il loro proprietari. Quando alla passione si aggiungono professionalità e capaciità tecniche vengono realizzati lavori che non sono alla portata di tutti. Massi68, mente elettronica del gruppo, ha automatizzato la velocità della ventola del riscaldatore supplementare in funzione della temperatura desiderata in cellula, realizzando il circuito come mostrato nell'articolo. Oltre ai complimenti, rinnoviamo i ringraziamenti a Massi che con i suoi lavori e recensioni ci aiuta rendere sempre più interessante questo sito.
Rinforzo gavone passante per due BS
13.09.2013: Questo articolo integra il lavoro di revisione visto nel precedente dal titolo "Revisione gavone passante". Si tratta di un lavoro indispensabile nel caso si vogliano montare due batterie di servizio. Massi ha aggiunto un altro supporto trasversale, un accorgimento molto semplice ed economico che raddoppia la capacità di carico prevista in origine.
Revisione gavone passante
12.09.2013: Il gavone passante che viene montato sull'Ecv2 con meccanica 35c13 è in parte metallico ed esposto a corrosione. Trattandosi di un contenitore che sostiene il peso di vari accessori e della batteria di servizio, è opportuno mantenerlo in buono stato e se necessario rinforzarlo. In questo articolo Massi ci mostra come è intervenuto sul suo mezzo.
Gavone supplementare sottoscocca
12.09.2013: Per chi volesse incrementare la capacità di stivaggio del camper questo articolo propone la classica soluzione del gavone aggiuntivo.Il contenitore, in acciaio inox, è stato fatto costruire su misura per alloggiare in corrispondenza della dinette grande sul Ecovip 2i con meccanica IVECO 35c13. Articolo inviato da Massi68 che ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Pavimento cabina ford e manutenzione boiler
21.04.2013: Inserite alcune foto degli ultimi lavori di Roberto (Bexwiller) al suo Ecovip 2 su Ford. Riguardano la manutenzione del boiler e il rifacimento del pavimento in cabina, un ottimo lavoro che oltre a riportare a nuovo il piano è servito soprattutto per insonorizzare l'abitacolo. Vai alle foto PAVIMENTO - BOILER
Bypass riscaldatore Supplementare Ecovip su IVECO 35c13
15.04.2013: aggiunta una pagina al FAI DA TE sezione IDRAULICA. Se avete un Ecovip su meccanica Iveco 35c12 e d’estate non riuscite a disattivare il riscaldatore supplementare in cellula, questo articolo mostra come realizzare dei collegamenti tra i tubi in modo da bypassare il problema.
Riscaldatore supplementare in cellula
09.04.2013: Se il vostro camper non è dotato di riscaldatore supplementare potrebbe essere un buona idea installarne uno after market. Seguendo le illustrazioni di questo articolo inviatoci da Roberto (Bexwiller) il lavoro è alla portata di molti, a patto di avere un po' di manualità e gli attrezzi giusti.
Riparazione antifurto SIKURA su Ecovip 2i del 2001
02.04.2013: altro ottimo resoconto di Massi alias mammuthbianco. Questa volta si tratta dell'antifurto SIKURA installato sugli ecovip serie oro più recenti. Se avete problemi all'antifurto questo articolo potrebbe fare al caso vostro, basta avere un po' di dimestichezza con saldatore e stagno.
Revisione e verniciatura gradino elettrico Ecovip 2i
20.02.2013: ennesimo lavoro del nostro innarrestabile Mammuthbianco. Il gradino elettrico degli Ecovip e' molto robusto, pesante e in ferro verniciato. Ogni tanto bisognerebbe smontarlo revisionarlo e riverniciarlo completamente prima che la ruggine rovini la superficie.Con l'occasione si possono controllare lo stato della corona, catena, contatti e microinterruttori, serraggio delle viti.
Tutti gli altri articoli sono raggiungibili attraverso il menù FAI DA TE in alto.
Il consiglio di ecovippari.com
FAI DA TE...per molti ma non per tutti
In molti siti dedicati ai camper, come il nostro, è dato molto spazio al fai da te. A volte sembra che tutto sia alla portata di tutti, ma cosi non è, almeno senza rischi. CHi ha compentenza questo lo sa. Le schede che pubblichiamo in "fai da te" possono aiutare, ma "mettere le mani" su parti delicate come l’impianto a gas e quello elettrico richiede un minimo di competenza e attenzione altrimenti è meglio chiedere aiuto o lasciare ad altri. Si può sbagliare per scarsa conoscenza, superficialità, incompetenza, fretta e mille altri motivi, ma gli errori in questi ambiti si possono pagare cari.
Parliamo di questo argomento sollecitati da delle foto inviate dal’amico Ecovipparo Michelagelo che ritraggono ciò che si è trovato sotto le plafoniere centrali, del suo EV100, una volta smontata la protezione. Il mezzo era appena stato preso usato da un privato, la plafoniera era data per funzionante, ma non era stata accesa, in fiducia. Probabilmente, in precedenza, qualcosa non funzionava e il vecchio propietario aveva tolto il componenete cerchiato di giallo da uno dei due relè che comandano le due plafoniere dell'EV100:
Parliamo di questo argomento sollecitati da delle foto inviate dal’amico Ecovipparo Michelagelo che ritraggono ciò che si è trovato sotto le plafoniere centrali, del suo EV100, una volta smontata la protezione. Il mezzo era appena stato preso usato da un privato, la plafoniera era data per funzionante, ma non era stata accesa, in fiducia. Probabilmente, in precedenza, qualcosa non funzionava e il vecchio propietario aveva tolto il componenete cerchiato di giallo da uno dei due relè che comandano le due plafoniere dell'EV100:
Quello che è successo è illustrato dalla foto che seguono. Il problema non si è scoperto mentre accadeva ma solo perche si è smontata la plafoniera.
Si è trattato di un caso fortunato, quel camper ha rischiato l'incendio. Ora Michelangelo ha ripristinando il componente assente e risolto il problema per cui il caso è chiuso. Ma resta una riflessione. Speriamo che questo articolo possa essere colto come un invito all'attenzione e alla competenza soprattutto quando si lavora con elettricità e gas.
ATTENZIONE:
Aggiornamento, a seguito di questo articolo ci sono stati segnalati altri casi in cui mancava il componente in figura. Viene il sospetto che non si tratti di una manomissione ma che alcuni ecovip non lo adottassero fin dall'origine. La cosa sembra riguardare gli ecovip meno recenti.
Il componente viene venduto attualmente con il nome di "sicurezza bambini" in quanto evita il surriscaldamento del relè in caso di pressione continua e prolungata di uno dei pulsanti di accensione della plafoniera. Può capitare che i bimbi giochino con le luci e tengano il pulsante premuto più a lungo del dovuto.
Per capire se è montanto non è necessario togliere la plafoniera, basta premere il pulsante e tenerlo premuto, se si sente solo un clik di innesco del relè significa che il dispositivo è mancante, se invece, dopo l'accensione della luce, si sente un altro click significa che è presente. Brevemente, un clik non è presente, due click sì.
ATTENZIONE:
Aggiornamento, a seguito di questo articolo ci sono stati segnalati altri casi in cui mancava il componente in figura. Viene il sospetto che non si tratti di una manomissione ma che alcuni ecovip non lo adottassero fin dall'origine. La cosa sembra riguardare gli ecovip meno recenti.
Il componente viene venduto attualmente con il nome di "sicurezza bambini" in quanto evita il surriscaldamento del relè in caso di pressione continua e prolungata di uno dei pulsanti di accensione della plafoniera. Può capitare che i bimbi giochino con le luci e tengano il pulsante premuto più a lungo del dovuto.
Per capire se è montanto non è necessario togliere la plafoniera, basta premere il pulsante e tenerlo premuto, se si sente solo un clik di innesco del relè significa che il dispositivo è mancante, se invece, dopo l'accensione della luce, si sente un altro click significa che è presente. Brevemente, un clik non è presente, due click sì.